BUON NATALE, GRAZIE AL DIGITALE

EBM come custode di valori di bergamaschità per il futuro. Ma il futuro è, prima di tutto, il prodotto delle nostre radici e della nostra identità, di quanto la Bergamasca sa incidere e distinguersi sulle sfide del presente, sul nostro lavoro, sulla nostra socialità, sul nostro essere cittadini e comunità, e anche sul nostro essere “Bergamaschi nel Mondo”.

EBM come presidio dell’identità bergamasca, per fare rete con il mondo. Quindi non solo un richiamo generico alla bergamaschità, ma capacità di proporre un grande disegno di internazionalizzazione della Bergamasca e della Regione Lombardia, valorizzando le forti competenze e potenzialità scientifiche, culturali, ambientali ed economiche delle nostre comunità sparse nel mondo.

Protagonista la nostra rete di contatti e relazioni che potrà essere determinante anche per ripartire dopo l’emergenza Covid, fungendo da catalizzatore e moltiplicatore per le aspettative della provincia di Bergamo e della regione Lombardia.

Una sfida strategica, in linea con i tempi che cambiano. Una rinnovata mission che segue due binari: da un lato, non disperdere la memoria e l’identità, dando forza alle relazioni con gli emigrati di più vecchia generazione e con le discendenze, per mantenere vivo il senso di comunità e solidarietà; dall’altro, intercettare i giovani, con progetti e attività nelle terre di adozione, non trascurando la conoscenza delle loro radici, in Bergamasca e in Lombardia, anzi stimolandone la ricerca.

Il legame con la rete dei Bergamaschi nel Mondo resta una grande risorsa, in termini di solidarietà, ma anche di una comune identità che, quando valorizzata, sa essere volano per un reciproco sviluppo, un veicolo promozionale alimentato dall’attaccamento alle origini.

È proprio in virtù di questo storico legame, e del ruolo che da sempre l’EBM svolge con i Bergamaschi all’estero, che l’EBM deve aggiornarsi. Parola d’ordine: fidelizzare le nuove generazioni, mettendo in campo un’attività di ascolto selettivo dei giovani, le cui esigenze differiscono nettamente da quelle più nostalgiche dei genitori e dei nonni. Per questo abbiamo dato un forte impulso al dialogo digitale. Innanzitutto, un nuovo sito internet, più ricco e diversificato, accessibile e di facile lettura, per offrire un migliore strumento di consultazione. Dalla veste rinnovata, con nuove “categorie”, presenta i Circoli e i Corrispondenti sparsi nei continenti in cui è presente l’EBM; pubblica testimonianze di emigranti che hanno portato in alto il nome di Bergamo; illustra l’attività dei missionari bergamaschi; propone itinerari turistici in terra bergamasca, soprattutto per i discendenti di emigrati che spesso tornano a visitare i luoghi dei loro padri e nonni (si parla di “turismo delle radici”); conserva una ricca rassegna stampa italiana ed estera; offre i contatti con giornali e riviste in lingua italiana pubblicati all’estero; dà spazio all’Atalanta, la squadra di Bergamo. E, a corredo, un canale YouTube, per i video delle nostre attività da pubblicare.

Ulteriori risorse vengono date al mantenimento della rivista “Bergamaschi nel Mondo”, pubblicata per i tanti bergamaschi che vivono oltralpe. Novità: non solo in formato cartaceo, ma anche digitale, distribuita via e-mail, e sfogliabile sul sito internet dell’EBM. Due numeri all’anno ricchi di notizie di attualità, feste ed eventi dei Circoli, storie di emigranti o ex-emigranti, folclore e poesie in dialetto bergamasco. E ancora curiosità, storia, cultura, ambiente, turismo, enogastronomia. Da segnalare che quanto realizzato a sviluppo degli strumenti promozionali e di diffusione delle attività dell’EBM è stato reso possibile con il concorso di risorse di Regione Lombardia, che si ringrazia sentitamente.

I tempi cambiano, dobbiamo cambiare anche noi. Ecco, allora, che è essenziale attuare periodici collegamenti online con i Circoli e i Corrispondenti, incontrando anche le nuove rotte dell’emigrazione giovanile (Asia, Oceania e Americhe), per offrire rinnovati punti di appoggio e di ascolto. E ravvivare i contatti con la rete del mondo imprenditoriale bergamasco e le sue filiali in Italia e all’estero, quali partner promozionali del “Sistema Bergamo” e dei valori autentici della bergamaschità.

Dunque, EBM e network dei Circoli e dei Corrispondenti sempre legati da un cordone ombelicale, per di più rafforzato dagli strumenti della comunicazione digitale, sui quali andremo ad investire più risorse ed energie.

A nome dell’EBM, del Consiglio Direttivo e mio, a tutti i nostri emigranti, ai presidenti dei Circoli e ai Corrispondenti, e a tutti i loro famigliari, auguro Buon Natale e un sereno Anno Nuovo.

Carlo Personeni