APRE IL NUOVO CONSOLATO A MANCHESTER. SODDISFAZIONE DALLA COMUNITA’ “BG”

“Vittoria, finalmente siamo riusciti a far aprire il nuovo Consolato a Manchester”. Così, si esprime l’on. Simone Billi, unico eletto della “Lega Salvini Premier” nella Circoscrizione Estero, Europa.

Il nuovo Consolato, inaugurato il 12 luglio, servirà una comunità di più di 100.000 italiani e andrà certamente ad alleggerire il lavoro del Consolato Generale di Londra, che serviva più di 450.000 italiani. Grande gioia anche per la comunità dei bergamaschi di Manchester, dove opera la nuova corrispondente dell’Ente Bergamaschi nel Mondo Flavia Invernizzi, 33 anni, originaria di Presezzo, che lavora in uno studio di architettura che si occupa di hotels, leisure and hospitality, a livello nazionale.

“Una bella soddisfazione – aggiunge l’on. Simone Billi – Avevo personalmente lavorato con l’allora Sottosegretario agli Esteri On. Guglielmo Picchi sul Decreto Brexit del 2019 per fornire le risorse necessarie all’apertura di questo Consolato, quando noi della Lega eravamo al Governo e la sinistra era all’opposizione. Tanti i miei interventi in aula, i miei atti depositati, i miei incontri alla Farnesina.

A tal proposito, ringrazio l’Ambasciatore Raffaele Trombetta, il Console Generale a Londra Marco Villani e la Farnesina per l’impegno nel risolvere le problematiche avute sul territorio. Auguro buon lavoro al nuovo Console di Manchester Matteo Corradini. Ancora una volta la Lega si dimostra presente sul territorio e vicina agli Italiani all’estero in modo concreto”.

Il nuovo Consolato d’Italia a Manchester sarà competente per l’erogazione dei servizi consolari nel nord dell’Inghilterra. La circoscrizione comprenderà le contee di Cheshire, Cumbria, Derbyshire, Durham, East Yorkshire, Greater Manchester, Lancashire, Leicestershire, Lincolnshire, Merseyside, North Yorkshire, Northumberland, Nottinghamshire, Rutland, Shropshire, South Yorkshire, Staffordshire, Tyne and Wear, West Midlands, West Yorkshire e l’isola di Man. Da tale data, dunque, i cittadini residenti in quest’area potranno rivolgersi al nuovo Consolato per le proprie esigenze consolari. Dal 18 luglio, quindi, gli uffici consolari onorari di Liverpool, Birmingham, Nottingham e Newcastle-Upon-Tyne ricadranno sotto la competenza del Consolato di Manchester.

La notizia è stata comunicata dall’on. Billi durante la Riunione Consolare del Regno Unito all’Ambasciata, dove ha incontrato le Istituzioni e la comunità italiana locale.“È stata un’ottima occasione per conoscere di persona i nuovi membri del CGIE, i nuovi presidenti Comites ed i nuovi Consoli e per discutere le novità ed ascoltare le istanze della Comunità locale. Inoltre, 6,6 milioni di Settlment Scheme rilasciati in tutto dal Home Office, di cui circa 500.000 agli italiani e 14.000 domande pendenti da connazionali. Solo il 4% delle domande è stato rifiutato dall’Home Office.

Ringrazio e auguro buon lavoro ai consiglieri del CGIE nel Regno Unito Luigi Billè, Giovanni D’Angelo, Elena Remigi ed ai Presidenti dei Comites Alessandro Gaglione (Londra), Alberto Bertali (Manchester), Giuseppina Arzillo (Edimburgo). Mi complimento per il lavoro svolto con il Console Generale Marco Villani e con il Console Francesco De Angelis a Londra, con il Console Generale Fabio Monaco ad Edimburgo, con il neo Console di Manchester Matteo Corradini e con il Console Onorario di Manchester Giuseppe Termine”.