15-18 SETTEMBRE: BELLA VISITA DEL CIRCOLO DI NEUCHATEL A BERGAMO E BRESCIA

Una bella vacanza a Bergamo, con visita guidata in Città Alta, passeggio per il centro storico, incontro con le autorità provinciali. Ma anche una preziosa visita culturale a Brescia, in occasione di “Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023”.

    

E poi momenti conviviali con parenti e amici. Di tutto e di più. Il Circolo di Neuchatel dell’EBM, guidato dal Cav. Valeria Generoso, forte di una quindicina di componenti, ha trascorso alcuni giorni in Bergamasca, dal 15 al 18 settembre, in un clima festoso e rilassato, proprio di un classico “rientro” nella terra di origine. Base di soggiorno l’Hotel “Valle d’Oro” di Albino. Da qui, la partenza per le diverse tappe della vacanza.

Significativa, sabato 16 settembre, l’incontro istituzionale con i rappresentanti della Provincia di Bergamo, nella sala del consiglio provinciale, promossa dal presidente dell’EBM Carlo Personeni. A fare gli onori di casa, a nome del presidente della Provincia Michele Gandolfi, c’era il consigliere Gianfranco Masper delegato ad ambiente, parchi e comunità energetiche, che ha avuto parole di apprezzamento per la “vivacità operativa del circolo neocastellano”, uno dei più attivi della vasta galassia dei circoli e corrispondenti dell’EBM.

Attento e disponibile, il consigliere provinciale Masper ha salutato tutti i presenti, non solo gli ospiti di Neuchatel. A seguire, scambio di doni, alla presenza anche di Roberto Facchinetti, sindaco di Bedulita e presidente della Comunità Montana Valle Imagna, nonché consigliere dell’EBM.

Erano presenti la prof.ssa Giusi Bonacina, che attualmente sta tenendo le lezioni del “Corso di familiarizzazione con il dialetto bergamasco” (una media di 60 partecipanti a settimana, ndr) e anche il Duca di Piazza Pontida, Mario Morotti “Smiciatöt” che, lo scorso anno, aveva onorato il circolo di Neuchatel, partecipato ai festeggiamenti per il 30° anniversario di fondazione.

                                                 

Il presidente dell’EBM Carlo Personeni, poi, ha accompagnato il gruppo nella visita alle sale del Palazzo della Provincia. Inoltre, nell’androne del Palazzo della Provincia, fotografia fra il presidente onorario dell’EBM Santo Locatelli e l’ex-presidente del Grande Consiglio di Neuchatel, Professore Raul Jeanneret.

                   

Nel pomeriggio, il gruppo ha fatto una visita guidata in Città Alta, compresa la visita alla Rocca, con la bravissima guida Matteo Scaccabarozzi.

               

Domenica 17 settembre, invece, trasferta a Brescia e visita guidata con la guida Valter Nava. “Abbiamo ascoltato la guida con molto interesse – ha sottolineato Valeria Generoso – Molti di noi, infatti, non conoscevano Brescia. Veramente una bellissima città, da scoprire”.

                                                             

In serata, cena presso l’hotel “Valle d’Oro” di Albino.

“Qui, abbiamo avuto una graditissima sorpresa – continua Valeria Generoso – E’ arrivato a salutarci e ad allietarci il gruppo folclorico “I Gioppini” di Bergamo, capitanati da Fabrizio Cattaneo, che ha regalato a tutto il gruppo canti e balli bergamaschi, accompagnato dalla sua fisarmonica”.

 

Il gruppo è rientrato in Svizzera lunedì 18 settembre.  “Dai commenti dei partecipanti, il viaggio è risultato fantastico, tutti contentissimi – ha concluso Valeria Generoso – Un grandissimo grazie va dato al nostro bravissimo “autista”, il consigliere del circolo di Neuchatel Alessandro Barbagallo, che ha guidato il gruppo con grande maestria sia fra le strade di Bergamo che fra quelle di Brescia”.