28 OTTOBRE: MESSA PER PAPA GIOVANNI XXIII AL SANTUARIO DELLA CORNABUSA

Una celebrazione religiosa viva e partecipata, che ha richiamato numerosi fedeli, segno del grande affetto che la gente nutre per papa Giovanni XXIII.

Sabato 28 ottobre, infatti, presso il santuario della Madonna della Cornabusa, altrimenti detto “Santuario degli Emigranti”, a Cepino di Sant’Omobono Terme (BG), si è ricordato il più illustre emigrante bergamasco della storia, Papa Giovanni XXIII°. In sua memoria, alle 16.30, è stata celebrata una S.Messa, presieduta da mons. Pier Giacomo Grampa, vescovo emerito di Lugano, nel Canton Ticino (Svizzera), che compiva 87 anni.

L’occasione della celebrazione della Messa è data dalla commemorazione del 65° anniversario dall’elezione del Patriarca di Venezia card. Angelo Roncalli al soglio pontificio (1958-2023) e il 60° dalla sua morte (1963-2023).

“L’Ente Bergamaschi nel Mondo – ha precisato il suo presidente Carlo Personeni – da qualche mese ha richiesto al presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana di dichiarare il 28 ottobre la “Giornata dei Lombardi nel mondo”. Richiesta, peraltro, che è stata formalizzata da alcuni consiglieri regionali bergamaschi, necessaria per avviare l’iter previsto in tal senso dalle normative regionali”. A seguire, si è svolta la cerimonia di benedizione del bassorilievo di Papa Giovanni XXIII, opera dello scultore svizzero Valerio Bianchi, di Coldrerio (distretto di Mendrisio, nel Canton Ticino), ma con moglie bergamasca di Adrara San Martino. Questi l’aveva donata al vescovo Grampa, che a sua volta l’ha donata al museo del santuario dal vescovo Grampa.

Per la cronaca, il vescovo Grampa è stato più volte al santuario della Cornabusa: vuoi, negli anni ’80, per presiedere una celebrazione eucaristica durante i giorni della festa della Madonna della Cornabusa, vuoi per un pellegrinaggio, quando vi accompagnò un gruppo di sacerdoti durante il suo ministero di vescovo della diocesi di San Lorenzo (Lugano), dal 2003 al 2013.

Diversi gli emigranti egli ex-emigrati presenti. Come pure le personalità:  il presidente dell’Ente Bergamaschi nel Mondo Carlo Personeni, il vicepresidente dell’EBM Duilio Baggi; il consigliere dell’EBM Roberto Facchinetti, che è anche presidente della Comunità Montana Valle Imagna; e il consigliere Diego Rodeschini, ex-emigrante in Svizzera, titolare della pasticceria Acquario di Sant’Omobono Terme. Inoltre, erano presenti lo scultore Valerio Bianchi e la moglie; e la nipote di Papa Giovanni XXIII, Letizia Roncalli, figlia di Giuseppe, fratello del papa.