LIONE, GABBIADINI “AMBASCIATORE DELL’ECCELLENZA ITALIANA”

Manca poco, alcuni dettagli burocratici, e, con l’inizio del nuovo anno, verrà ufficialmente fondato il nuovo circolo di Lione dell’EBM. Merito di Roberto Gabbiadini, 38 anni, di Calcinate, emigrante a Lione dal 2017 come panettiere presso la boulangerie Miette Lyon, e che ora co-gestisce con Emanuel Lyant una seconda boulangerie, nella zona nord di Lione (La Croix-Rousse).

Un’intraprendenza che non è passata inosservata alla Camera di Commercio Italiana per la Francia di Lione che la scorsa estate lo ha proposto per il riconoscimento di “Ambasciatore delle Eccellenze Italiane in Francia”.

“Un prestigioso riconoscimento per il suo impegno e la sua passione nella promozione e valorizzazione, a Lione, dell’Autentica Arte della Panificazione Italiana”. Così si è espresso il Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e Foreste (MASAF) Francesco Lollobrigida, in visita a Lione, presso il Palazzo della Borsa di Lione, dove ha consegnato a Roberto Gabbiadini il riconoscimento di “Ambasciatore delle Eccellenze Italiane in Francia”. Un premio che certifica la sua già brillante carriera: soltanto due anni fa, infatti, con il socio Emanuel Lyant, aveva conquistato il terzo al concorso “La migliore baguette del Rodano”.

Il premio a Roberto Gabbiadini, proposto dalla Camera di Commercio Italiana per la Francia di Lione, era inserito in un evento promozionale, per lanciare da Lione, capitale della gastronomia francese, la candidatura della Cucina Italiana a patrimonio immateriale dell’Unesco.

Roberto Gabbiadini è sposato con Alice e padre di Nicola, di 4 anni.