EBM, INIZIATIVE 2021-2022

Diverse le iniziative che l’EBM intende realizzare nella stagione sociale 2021-2022, con la collaborazione e il sostegno di enti, aziende e associazioni del territorio.

  • Presentazione pubblica il 22 ottobre 2021, a Bergamo, del libro “Partire: da Bergamo in Francia e ritorno” di Yvonne e Alain Fracassetti, sull’emigrazione bergamasca.

  • Pubblicazione del “Calendario dell’EBM”: a partire dal 2022, realizzazione di un calendario annuale tematico, con promozione di Bergamo e della Bergamasca: settori imprenditoriali, società sportive, feste e tradizioni, piatti e ricette, monumenti tipici, …
  • Biblioteca dell’Emigrazione: realizzazione, presso la sede dell’Ente Bergamaschi nel Mondo, di un centro di raccolta di materiale documentale (cartaceo, fotografico, CD, filmati, …), in collaborazione con associazioni culturali bergamasche che si occupano di emigrazione e nuova mobilità (Centro di Ricerca DLCM, Museo Etnografico di Comenduno, Museo della Miniera di Nembro, Antenna del Romanico, Centro Studi Valle Imagna, Università di Bergamo, …).
  • “Bergamo si racconta”: organizzazione di eventi in streaming, per promuovere e far conoscere la storia, la cultura e le tradizioni bergamasche agli emigranti bergamaschi nei cinque continenti, in collaborazione con i Circoli dell’EBM.
  • “Bergamo nel piatto”: organizzazione di dimostrazioni enogastronomiche in streaming, per promuovere e far conoscere la cucina bergamasca, i piatti tipici e le ricette popolari, in collaborazione con ristoranti e aziende bergamasche, agli emigranti bergamaschi nei cinque continenti, in collaborazione con i circoli dell’EBM.

  • Convegno sul “Turismo delle Radici” e presentazione di itinerari nella Bergamasca, per la riscoperta dei territori di origine degli emigranti. Si prevede la pubblicazione di una guida turistica sul “Turismo delle radici bergamasche”.
  • Realizzazione di eventi, in presenza o in streaming, che sosterranno il palinsesto delle iniziative “Bergamo-Brescia capitali della cultura 2023”.
  • Organizzazione di corsi di dialetto bergamasco in streaming per gli emigranti e le loro discendenze, in collaborazione con il Ducato di Piazza Pontida.
  • Partecipazione alla costituzione del nuovo Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana (MEI) di Genova, mediante il trasferimento di documentazione e materiale relativo all’emigrazione bergamasca, per creare una narrazione “made in Bergamo” nel più ampio contesto museale sull’emigrazione italiana.

  • Incontri in streaming con i Circoli e i referenti dell’EBM.
  • Realizzazione di una rete di comunicazione con le riviste straniere, gli enti, le associazioni, i canali televisivi, gli osservatori, i musei che trattano di emigrazione italiana
  • Pubblicazione del libro “I segni dell’emigrazione”: ricerca di monumenti, targhe, lapidi, vie e strade dedicate all’emigrante e all’emigrazione nei paesi bergamaschi. Studio delle aree geografiche di partenza, destinazione dei flussi di emigrazione, emigrazione di ritorno, motivazioni che hanno portato ai “segni” dell’emigrazione.
  • AcquistiAMO Bergamo: sulla scorta dell’iniziativa “A Natale regaliAMO Bergamo”, estensione a tutto l’anno della campagna di solidarietà per sostenere l’economia bergamasca colpita dalla crisi economica provocata dal Covid-19, invitando gli emigranti bergamaschi, e con loro tutti gli amici di Bergamo, a fare uno shopping mirato “made in Bergamo”, acquistando prodotti di ogni genere merceologico, nei negozi dei paesi bergamaschi o, se all’estero, in negozi di vendita e distribuzione di prodotti bergamaschi. Sia per consumo personale sia per fare regali.

  • Organizzazione di un corso di formazione per “ambasciatori” dei prodotti artigianali bergamaschi da promuovere all’estero nei canali di vendita e distribuzione
  • “Borsa di studio EBM”, a universitari che presentano tesi sull’emigrazione bergamasca, in collaborazione con UNI BG.
  • “Premio Letterario EBM: io parlo in dialetto”: a cadenza annuale, per poesie in dialetto bergamasco.

Bergamo, 15 ottobre 2021