ABBATTIMENTO DELLA NUOVA IMU-TARI PER GLI EMIGRANTI

Dal 2020, gli italiani residenti all’estero, proprietari di fabbricati in Italia, hanno dovuto ingoiare un boccone amaro: venivano eliminate l’esenzione del pagamento dell’IMU (tassa sulla prima casa) e l’abbattimento della TARI (Tassa sui Rifiuti).

Da subito, l’Ente Bergamaschi nel Mondo ha sollecitato i parlamentari ad adoperarsi per far ripristinare l’esenzione IMU e la riduzione della TARI, per gli emigranti iscritti AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero). Purtroppo, ancora una volta, abbiamo constatato che nelle aule parlamentari italiane le problematiche inerenti agli italiani all’estero sono persistentemente sottovalutate, se non addirittura ignorate. 

Infatti, verifichiamo che il Parlamento italiano, con la Legge di Bilancio 2021, all’art. 1, C, 48 della L. 178/2020, prevede che dal 2021, per una sola unità immobiliare ad uso abitativo, non locata o data in comodato d’uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti in Italia che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale, l’IMU venga applicata nella misura del 50%. Inoltre, se in possesso dei requisiti sopra indicati, riprende ad operare una riduzione della TARI (Tassa sui Rifiuti), ex-TASI, nella misura dei due terzi (66,66%).

In merito alla TARI constatiamo che, con giusta logica, è stato ripristinato un abbattimento del tributo, in quanto i servizi erogati dal Comune non vengono sfruttati interamente; quindi, un provvedimento giusto e razionale. Ma ci sembra assurdo che, per quanto riguarda l’IMU, l’abbattimento della tassa venga applicato solo per i pensionati e non per tutti gli emigranti iscritti all’AIRE.

Quindi, la riduzione IMU del 50% solo per i pensionati AIRE non è automatica. Va fatta una richiesta, cioè si deve presentare al Comune dove insiste l’immobile una dichiarazione per usufruire degli abbattimenti (da richiedere presso la sede dell’EBM). 

L’Ente Bergamaschi nel Mondo, ritenendo di far cosa gradita, ha inviato una esemplificazione utile all’ottenimento dello sconto esclusivamente su una sola abitazione.

Comunque, l’Ente Bergamaschi nel Mondo continuerà ad appellarsi a tutti i Parlamentari, in particolare quelli eletti nelle Circoscrizioni estere, per ottenere l’abbattimento IMU “prima casa” a tutti gli iscritti AIRE.

Bergamo, 10 ottobre 2021