CIRCOLO DI NEUCHATEL. CI HA LASCIATO GIUSEPPE SALVI

E’ con immenso dolore che la famiglia dell’Ente Bergamaschi nel Mondo piange la scomparsa di Giuseppe Salvi.

Addolorati soprattutto i soci del Circolo di Neuchâtel, di cui Salvi è stato co-fondatore, insieme ad altri amici, il 25 maggio 1991 (nella foto “storica”, il primo a sinistra). Attivo, dinamico, ma soprattutto disponibile, ha sempre contribuito alle tante iniziative e manifestazioni organizzate dal circolo neo-castellano. Inoltre, nota qualificante, Giuseppe Salvi ha ricoperto sempre il ruolo di vicepresidente del circolo, dalla fondazione fino a pochi anni fa, rivelandosi un chiaro punto di riferimento per tutti i bergamaschi di Neuchatel e del cantone.

Nato in Borgogna, in Francia, nel 1938, alla età di 4 anni, complice le difficoltà connesse agli sviluppi della Seconda Guerra Mondiale, fa ritorna in Italia con la famiglia, in Valle Imagna: il papa, infatti, era originario di Berbenno e la mamma di Selino. A 17 anni frequenta una scuola professionale per diventare apprendista falegname.

Diventato maggiorenne, nel 1956 emigra armi e bagagli con destinazione Neuchâtel, in Svizzera, dove abitava sua sorella. Qui, trova un’occupazione in una falegnameria, dove vi rimane per 18 anni. In seguito, viene assunto dalla ditta Philips Morris, dove rimane fino alla pensione. Nel 1963 si sposa con la signora Edmée: dalla loro unione nascono due figli, che regalano ai genitori 5 nipoti e un pronipote. Purtroppo, nello scorso mese di febbraio è venuto a mancare. L’Ente Bergamaschi nel Mondo lo ricorda con affetto, come esempio di quell’instancabile solidarietà che caratterizza il carattere bergamasco.