ADDIO REGINA ELISABETTA, I BERGAMASCHI DI LONDRA TI PIANGONO

La regina Elisabetta II è morta l’8 settembre 2022, all’età di 96 anni. Tutto il Regno Unito è in lutto. Unanime il cordoglio internazionale, con Sua Maestà che da sempre è stata particolarmente amata anche fuori dai confini del regno.

Parole di cordoglio sono arrivate da molti leader e politici internazionali. E anche l’Ente Bergamaschi nel Mondo, in particolare il Circolo del Regno Unito, vuole esprimere alla Famiglia Reale, ai Governi e a tutti i cittadini del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth, le più sentite condoglianze.

“E’ stata una protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant’anni – afferma Radames Bonaccorsi Ravelli, presidente del Circolo di Londra dell’Ente Bergamaschi nel Mondo – Noi emigrati bergamaschi, intimamente integrati nella comunità britannica, l’abbiamo sempre amata, per la sua saggezza, il suo equilibrio, il suo senso della democrazia. Anche noi siamo molti toccati dalla sua dipartita, perché in lei abbiamo sempre visto e percepito una grande generosità, un forte spirito di servizio verso tutti i cittadini. La sua morte ci addolora, il nostro pensiero va alla sua famiglia, a partire dai figli Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo, e al popolo del Regno Unito”.

Figlia di re Giorgio VI, Elisabetta II era diventata regina nel febbraio del 1952 a soli 25 anni, con il suo regno che è stato il più longevo di tutta la storia della corona britannica: 70 anni, sette in più di quello della sua trisavola Vittoria.

Con la morte della regina Elisabetta avvenuta 18 mesi dopo quella del marito Filippo, spetta ora al figlio Carlo, principe di Galles ed erede al trono, la guida del Regno Unito.

 

Foto AFP