FRANCO TIRELLI E SIMONE BILLI: DUE “AMICI” DELL’EBM ELETTI ALLA CAMERA NELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO

L’Ente Bergamaschi nel Mondo applaude i risultati delle elezioni politiche nella circoscrizione Estero.

Due suoi “amici”, legati all’ente per storie familiari che hanno relazioni con Bergamo o per vicinanza, nel sostegno alle attività e ai progetti dell’EBM, sono stati eletti come deputati alla Camera. Il primo è l’avv. Franco Tirelli, coordinatore dei Bergamaschi nel Mondo di Rosario-Santa Fe, in Argentina, già riconfermato lo scorso dicembre presidente del Comites di Rosario, in Argentina, nelle file del MAIE (Movimento Associativo Italiani all’Estero), fondato proprio in Argentina nel 2007. Tirelli è stato eletto in rappresentanza della regione dell’America meridionale: per lui un grande successo personale, primo eletto della compagine del MAIE con 44.468 voti di preferenza, su un totale regionale del MAIE di 134.123 voti, primo partito della regione con il 33,77%, davanti al PD (20,30%) e alla Lega-FI-FdI (20%). Andrà a rappresentare il Sud-America alla Camera insieme a Fabio Porta del PD (al Senato il MAIE ha eletto Mario Alejandro Borghese),

Sposato con la notaia Marisa Viviana Fanti e padre di Octavio (27 anni) e Augusto (25 anni), Franco Tirelli conosce molto bene Bergamo e ha un forte legame con i suoi parenti bergamaschi. Merito della zia Marisa, sorella del papà, che ha sposato Giampiero Bertoldini, storico sommelier di Bergamo (tessera n°1 dell’AIS). Quando era piccolo, andava spesso in vacanza a Bergamo, durante l’estate. E tiene ancora rapporti con il cugino Paolo Bertoldini, ingegnere, figlio di Giampiero, che è stato fra l’altro consigliere comunale al Comune di Bergamo dal 1995 al 1999.

Ma la sua carriera politico-amministrativa, come pure quella di sostenitore (volontario) della collettività italiana locale, è di lunga data. Nato a Rosario il 10 ottobre 1965, ha frequentato la scuola elementare e media nell’Associazione Culturale “Dante Alighieri” di Rosario, diplomandosi nell’1983. Nel febbraio 1991, consegue la laurea di avvocato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Rosario. Sposato con la Notaia Marisa Viviana Fanti, è padre di due figli: Octavio ed Augusto. Professionalmente si è specializzato in consulenza globale di aziende e istituzioni attraverso diversi corsi tanto in Argentina come all’estero. Attualmente, collabora con la collettività italiana presentando dei progetti in cui l’Italia possa fornire le risorse finanziarie e tecnologiche, in modo che siano gestiti in beneficio degli immigranti italiani e dei loro discendenti che vivono in Argentina.

Per quanto riguarda la collettività italiana locale:

– Vicepresidente e consulente legale del Centro Lombardo di Rosario (2004-2008)

– Responsabile Argentino del Gemellaggio fra l’Ospedale Italiano di Rosario e la Regione Lombardia, attraverso l’Ospedale Carlo Poma di Mantova (Valore dell’intervento di Regione Lombardia, 300.000 euro in due anni): ristrutturazione di tre sale operatorie, ampliamento della centrale di sterilizzazione e ristrutturazione dell’area di supporto, aggiornamento tecnologico della rete ospedaliera ed un sistema unificato di controllo di gestione; sala di videoconferenza  e stage di medici argentini (corso di perfezionamento di 10 giorni per ampliare le proprie conoscenze  e per un interscambio di esperienze con i colleghi italiani) (2005-2009)

– Rappresentante e delegato dei Bergamaschi nel Mondo a Rosario. (2006-2022)

– Consulente legale della Camera di Commercio Italiana di Rosário.(2004-2013)

– Coordinatore dei giovani fino al 2005, Segretario della Commissione di Cultura, Stampa e Diffusione del Com.It.Es. di Rosario, Santa Fe

– Consulente legale della Presidenza del COMITES di Rosario, Santa Fe (2006-2013)

– Consulente legale dell’Ospedale Italiano di Rosario (2000-2008)

– Segretario del “Circolo dei Cavalieri” di Rosario (2011-2013)

– Segretario della Commissione di Cultura, Stampa e Diffusione del Com.It.Es. Rosario (2004-2013)

– Presidente del Comites Rosario (2013-2014)

– Responsabile Argentino del Protocollo di Cooperazione e Gemellaggio tra l’Ospedale Italiano Garibaldi di Rosario (Argentina) e l’ASL n°1 Imperiese (Imperia, Liguria)

– Vicepresidente de la Cámara de Comercio Italiana de Rosario (2012-2022)

– Presidente del Comites. (2015-2020)

– Socio fondatore della Associazione Multiculturale “I Due Mondi”, costituita per integrare i migrantes in Italia integrare e sviluppare relazioni sociali e istituzionali con le associazioni degli italiani residenti all’estero e promuovere processi di internazionalizzazione delle imprese italiane all’estero.

– Collaboratore dell’Associazione Argentina, a Milano, “Cuore Argentino” e del Foro delle Associazioni Straniere di secondo livello “Città Mondo” – del Comune di Milano.

– Coordinatore del Partito M.A.I.E. (Movimento Associativo Italiano all’estero) per l’Argentina

– Presidente Comites (2021-2026)

Rosario, 12 dicembre 2021: Franco Tirelli eletto presidente Comites di Rosario, con i membri del Comitato

Altri interventi

1) 2003 – Delegato per Rosario (Com.It.Es.) nel “XIII Congresso dei Giovani di Feditalia”  nella città di Tucumán

2) 2004 – Candidato della Lista TRICOLORE nelle elezioni per il Com.It.Es.

3) 2004 – Membro del Comitato dell’organizzazione del “XIV Congresso dei Giovani di Feditalia” nella cittá di Rosario, Santa Fe

4) 2005 – Delegato Senior per Rosario al “Congresso dei Giovani di Feditalia” nella cittá di Buenos Aires

5) 2005 – Con la Regione Lombardia per lo sviluppo di un programma di assistenza dei lombardi bisognosi di Argentina e Uruguay

6) 2005 – “II Incontro Bergamaschi nel Mondo” – Riconoscimento al lavoro per gli italiani nel mondo

7) 2006 – Candidato a Deputato per “FORZA ITALIA” – Elezioni 2006  per America Meridionale (2.858 voti)

8) 2007- Organizzatore da parte del Com.It.Es. della funzione di Gala nel Teatro “El Círculo”, in commemorazione del Cinquantesimo Anniversario dell’inaugurazione del “Monumento Histórico Nacional a la Bandera”, Rosario (24/05/07)

 

Franco Tirelli a Bergamo, sul Sentierone, nel 2018

9) Onorificato dal Presidente della Repubblica Italiana con la medaglia all’”ORDINE DELLA STELLA DELLA SOLIDARIETÁ ITALIANA DELLA REPUBBLICA” (22/10/07)

10)   2008 – Candidato a Deputato per il “Popolo della Libertà” – Elezioni 2008  per America Meridionale (14.279 voti), primo non eletto.

11) 2010 – Nominato Coordinatore del P.D.L. (POPOLO DELLA LIBERTA’) Argentina

12) 2010 – Delegato per America Meridionale in occasione dell’Assemblea annuale dell’Alleanza degli Ospedali italiani nel mondo – Ginevra – Svizzera

13) 2010- Nominato Vicepresidente della Camera di Commercio Italiana di Rosario

14) 2011- Nominato Segretario del “Circolo dei Cavalieri” di Rosario

15) 2013 – Candidato a Senatore per il M.A.I.E. – Elezioni 2013 per America Meridionale (22.528 voti)

16) 2013 – Nominato Consigliere del Com.It.Es. di Rosario

17) 2013 – Nominato Responsabile Argentino del Protocollo di Cooperazione e Gemellaggio tra l’Ospedale Italiano Garibaldi di Rosario (Argentina) e l’ASL nç1 Imperiese (IMPERIA, LIGURIA)

18) 2013 – Nominato Vicepresidente della Camera di Commercio Italiana di Rosario

19)   2013 – Nominato Presidente del Com.It.Es. di Rosario

20) 2015 – Nominato Presidente del Com.it.es. di Rosario

21) 2015 – Nominato Segretario dell´Assamblea del C.G,I.E. celebrata in Argentina.

22)   2018-  Nominato  – Vicepresidente della Camera de Commercio Italiana di Rosario (2012-2022)

23) 2018 Candidato a Deputato per il M.A.I.E. – Elezioni 2018 per America Meridionale (12.835  voti)

24) 2019 – Nominato Coordinatore del Partito M.A.I.E. (Movimento Associativo Italiano all´estero) per l’Argentina.

25) 2021 – Nominato Presidente del Com.it.es. di Rosario

Subito, appena dopo lo spoglio, tanti attestati di stima per Franco Tirelli. I primi ovviamente sono arrivati dal “suo” Comites di Rosario: “Ci congratuliamo con il nostro Presidente, Franco Tirelli, per la sua recente elezione come deputato italiano, in rappresentanza della regione dell’America meridionale. Apprezziamo la dedizione e l’impegno che ha sempre avuto nei confronti della collettività nello svolgimento della sua carica di presidente di questo Comites e le auguriamo il meglio in questa nuova sfida! Buon lavoro!”.

Il secondo “amico” eletto come deputato italiano per la circoscrizione estero con il quale l’Ente Bergamaschi nel Mondo si congratula è Simone Billi, eletto in rappresentanza della regione Europa nella lista Lega per Salvini premier, FI e FdI: primo per preferenze con 13.453 preferenze su un totale regionale per la lista Lega per Salvini premier, FI e FdI di 161.029 voti. Andrà a rappresentare l’Europa in Parlamento insieme a Toni Ricciardi del PD e Federica Onori del Movimento 5 Stelle (al Senato eletto per l’Europa il dottor Andrea Crisanti del PD).

Per Simone Billi, 47 anni, fiorentino di nascita, ma residente a Wettingen, nel Canton Argovia, in Svizzera, è una riconferma in Parlamento. Infatti,  è stato eletto nel 2018 alla Camera dei deputati nella circoscrizione Estero Europa, come esponente della Lega Nord, nella lista unitaria di centro-destra “Salvino-Berlusconi-Meloni”. Una presenza quanto mai significativa per l’attività dell’EBM, perché è presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero e la promozione del Sistema Paese, nonché membro della Commissione Esteri e segretario della delegazione italiana al Consiglio d’Europa.

Simone Billi con il libro del 50° dell’EBM “Emigranti nel cuore”

 

Intervistato la scorsa estate sul sito dell’Ente Bergamaschi nel Mondo, Simone Billi conosce bene la città di Bergamo e ne segue le evoluzioni politiche, grazie al deputato bergamasco Daniele Belotti, nominato commissario della Lega nella sua regione, la Toscana, dal 2019 al 2021. Ha lavorato a stretto contatto con lui ed ha imparato ad apprezzare lo spirito estremamente realistico e concreto dei bergamaschi ed a conoscere l’operato della Lega in questo territorio, che rappresenta una best practice a cui spesso fa riferimento per migliorare il suo lavoro.

 

Si ringrazia per l’utilizzo del logo “ELEZIONI POLITICHE 2022”  https://www.money.it/