ELEZIONI POLITICHE 2022: FUCSIA NISSOLI NON E’ STATA ELETTA, MA CONTINUERA’ A LAVORARE ANCHE FUORI DAL PARLAMENTO

CIRCOSCRIZIONE ESTERO

“Cari Italiani, essere un deputato della Repubblica, l’ho sempre detto, significa mettersi a disposizione prima del proprio Paese e poi, anche in forma diretta, dei propri concittadini, e non soltanto dei propri elettori. L’onore non è, quindi, essere eletta, ma potervi rappresentare.

In quest’ultima tornata elettorale non ho raggiunto l’obiettivo prefisso, ovvero continuare il mio lavoro in favore delle comunità italiane all’estero e della soluzione dei nostri problemi. La mia mancata elezione mi porta inevitabilmente a una riflessione sul lavoro svolto e su come potrò, da semplice cittadina, portarlo avanti. Abbiamo ancora molto lavoro da fare”.

Così, sottolinea in un messaggio agli elettori la bergamasca (originaria di Treviglio) Fucsia Nissoli Fitzgerald, coordinatrice di Forza Italia in Nord e Centro America, che era stata ricandidata alla Camera dei Deputati dalla coalizione di centrodestra (già eletta nel 2013 e nel 2018, ndr).

“Lo devo a tutti voi – continua Nissoli – a coloro che hanno creduto in me, ai molti che mi hanno supportata e che anche questa volta hanno deciso di votarmi. Tutte persone, vere, che hanno così gratificato il mio lavoro di questi ultimi dieci anni. Vi ringrazio di cuore. Ovviamente, sono felice che la coalizione di centrodestra abbia ampiamente guadagnato la fiducia dei cittadini. Devo anche osservare che ciò è avvenuto in maniera più rilevante nel nostro Paese, l’Italia, rispetto alle comunità italiane estere, e questo mi porta ad ulteriori riflessioni anche in merito all’effettiva visibilità del lavoro che noi deputati svolgiamo a Roma. Il mio impegno per risolvere i nostri problemi e per garantire ai connazionali all’estero una maggiore centralità nella vita del Paese, quindi, non termina qui.  Non è necessario avere un ruolo, ma svolgere un’attività che possa, in qualche modo, incidere sul nostro futuro.

Faccio le mie felicitazioni a tutti i deputati e senatori eletti all’estero e, come nel mio stile, a prescindere dalla coalizione nella quale si sono candidati, perché ritengo che il lavoro di squadra sia l’unico modo, per gli eletti all’estero, di ottenere risultati”.

“Auguri, infine, di buon lavoro anche al deputato eletto nella nostra Ripartizione, in seno alla nostra comune coalizione (Andrea di Giuseppe di FdI, ndr) – conclude NIssoli – Sono certa che ha la sensibilità per mettersi al servizio dei cittadini”. (Inform)

“L’Ente Bergamaschi nel Mondo, al di là del risultato delle elezioni, non dimentica quanto ha fatto per gli italiani all’estero – sottolinea il presidente dell’EBM Carlo Personeni – A nome mio e del consiglio direttivo dell’Ente Le rivolgo vive congratulazioni, sottolineando la cura con la quale ha sempre messo a disposizione della comunità italiana all’estero le Sue competenze, segno di una consapevole responsabilità; in Lei hanno trovato un punto di riferimento, serio ed equilibrato, su temi sensibili e strategici per le sorti di tutti gli emigranti. In particolare, poi, un grazie arriva anche dai nostri bergamaschi all’estero, che l’hanno conosciuta e apprezzata per il suo impegno. Segno che la bergamaschità non ha confini. In questi anni, è stata una risorsa di valore assoluto per la grande famiglia dell’Ente Bergamaschi nel Mondo, e sono certo che anche nel prossimo futuro non mancherà di rappresentarci e sostenerci”.

 

Si ringrazia per l’utilizzo del logo “ELEZIONI POLITICHE 2022”  https://www.money.it/