11 SETTEMBRE, FESTA PER IL 30° DEL CIRCOLO DI NEUCHÂTEL

11 settembre 2022: festa per il 30° di fondazione del circolo

Il Circolo di Neuchâtel dell’Ente Bergamaschi nel Mondo ha festeggiato il suo 30° anniversario di fondazione.

                                           

Il grande evento si è volto domenica 11 settembre, presso la Sala Espace Perrier, a La Tène (Neuchâtel). Tutto è iniziato con l’entrata in sala di un corteo “made in Bergamo”, formato dal gruppo “Le donne dell’Era e i Musici”, un coro dell’Alta Val Seriana, che sul palco ha presentato canti della tradizione popolare bergamasca e lombarda. In testa le maschere bergamasche “Ol Giopì e la Margi” del Ducato di Piazza Pontida (Bergamo) con il Duca Smiciatòt Mario Morotti.

          

Tante le autorità presenti. Innanzitutto, la presidente del Circolo di Neuchâtel Valeria Generoso, che ha avviato la manifestazione, illustrando la storia del circolo.

Qui, si sono alternati sul palco Thomas Facchinetti, Presidente del Consiglio Comunale della Città di Neuchâtel; Alessandra Belcastro, Presidente del Com.It.Es Neuchâtel-Berna; Chiara Vannetti, Presidente del Comitato Italiano per la Promozione Educativa (CIPE); Antonella Ferrari, Presidente dell’Associazione di Assistenza per i pensionati italiani; Carlo Personeni, Presidente dell’EBM; Duilio Baggi, vicepresidente dell’EBM; Palmiro Oprandi, Presidente del Circolo di Lucerna dell’EBM; Stefano Lazzaroni, Presidente del Circolo di Ginevra dell’EBM; Daniela Durastante, vicepresidente del Circolo del Ticino; e Mario Morotti, Duca di Piazza Pontida.

Come detto, ad aprire la festa l’intervento della presidente del circolo neocastellano Valeria Generoso: “30 anni, un traguardo importante, che riempie di orgoglio tutti noi, ma che si riflette anche sulla casa madre, l’Ente Bergamaschi nel Mondo, che riunisce circoli, delegazioni e corrispondenti in tutto il mondo. 30 anni di attività, chi lo avrebbe immaginato. Il circolo è nato il 25 maggio 1991 su iniziativa del missionario italiano a Neuchâtel, don Pietro Natali, bergamasco di Pognano: erano presenti l’allora presidente Santo Locatelli e dall’ex-direttore Massimo Fabretti. Ottavo circolo nato in terra elvetica, il Circolo di Neuchâtel si è unito alla famiglia degli allora 27 circoli bergamaschi sparsi nel mondo, arricchendo il patrimonio dell’EBM. Primo presidente Giuseppe Medolago, che guidò il circolo per nove anni, cercando di coagulare la presenza bergamasca locale attraverso una serie di attività, promosse per tenere vivo il legame con le tradizioni della terra di origine. Dopo nove anni, sono diventata io presidente, fino ad ora, a parte una parentesi di due anni (2003-2005) con presidente Valerio Mai”.

                          

“Nel circolo non abbiamo soltanto bergamaschi – ha continuato nel suo discorso Valeria Generoso – Come una grande famiglia moderna, il circolo si è allargato, accogliendo soci e sostenitori che provengono da tutte le Regioni d’Italia e da altri Paesi.

Le diverse provenienze costituiscono uno scambio di culture, abitudini e modi di essere, che costituiscono motivo di arricchimento per tutti. Oltre alle manifestazioni di routine, come il pic-nic, il viaggio annuale, l’Assemblea Generale, la serata “polenta e quaglie” e la festa di Santa Lucia, il Consiglio Direttivo del circolo ha cercato di introdurre nel suo programma altri momenti di incontro, per coinvolgere ed intercettare altre persone e famiglie. Anche il nostro Circolo è stato colpito dalla pandemia da Covid-19: per due anni, le nostre attività sono state bloccate. Già l’anno scorso erano previsti i festeggiamenti per il 30° anniversario di fondazione, ma per motivi legati all’emergenza sanitaria abbiamo dovuto annullarli e rimandarli a quest’anno. Purtroppo, del primo Comitato promotore sono rimaste poche persone. Voglio ricordare alcuni di loro: i consiglieri Giambattista Bordogna, Luigi Rota, Battista Gritti, Alfio Schiavi, Gioachino Fustinoni. E ricordo il nostro primo presidente Giuseppe Medolago che non si è mai risparmiato, partecipando fino all’ultimo alle riunioni e alle manifestazioni. Infine, voglio ricordare il vicepresidente Giuseppe Salvi, che ha ricoperto per parecchi anni la carica di vicepresidente”.

Sul palco, poi, si sono alternate tutte le autorità, che hanno espresso le loro congratulazioni per la lieta ricorrenza.

Ecco, il discorso di Carlo Personeni, presidente dell’EBM: “E’ con grande piacere che partecipo ai festeggiamenti per il 30° anniversario di fondazione del Circolo di Neuchâtel dell’EBM, uno dei circoli più attivi del vasto panorama dell’EBM nel mondo. Un traguardo importante, che riempie di orgoglio tutti Voi, ma anche tutta la grande famiglia dell’EBM. Il vostro Circolo ha una storia esemplare, fatta di tanti eventi e iniziative. Ma soprattutto assistenza amministrativa, sociale, sindacale verso gli emigranti bergamaschi di Neuchâtel e del suo Cantone; vicinanza e solidarietà verso chi ha bisogno o è in una condizione di disagio sociale; attenzione alla promozione delle tradizioni bergamasche, per far conoscere, e per molti scoprire, il territorio bergamasco e i paesi di origine. Voi, come tanti altri circoli dalla lunga storia, siete stati le “antenne” di Bergamo nel mondo; gli ambasciatori della “bergamaschità”; spesso anche, con le vostre rimesse e pensioni, i sostegni più forti alle vostre famiglie in terra di Bergamo. Noi, come EBM, vi siamo riconoscenti.

Voi, emigranti di lungo corso, vi siete fatti apprezzare all’estero, per la vostra grande laboriosità. Vi siete fatti stimare, con la vostra competenza e professionalità. E’ per me un onore essere qui fra voi. Qui, sento la storia dell’EBM che pulsa con grande vivacità, che cammina con voi.

Ci ritroviamo qui, dopo la triste esperienza della pandemia da Covid-19, dopo anni di lontananza, e dopo un ritardo di un anno dal vostro vero 30° anniversario di fondazione, il 25 maggio 2021. Siete il primo circolo all’estero che visito dopo questo brutto periodo, ma in questi anni di lontananza, comunque, la sede di Bergamo è riuscita a mantenere i collegamenti, utilizzando gli strumenti tecnologici e le novità introdotte nel 2021: il nuovo sito internet, il canale youtube, la rivista “Bergamaschi nel Mondo”, i frequenti contatti telefonici con whatsapp. Oggi, finalmente ci incontriamo, di persona!

Trent’anni non sono solo un traguardo importante, ma anche un’occasione di ripartenza verso obiettivi più grandi e significativi. Verso una nuova stagione di attività e di eventi, puntando su iniziative promozionali e di sensibilizzazione per far conoscere le radici bergamasche o, come detto prima, per farle riscoprire alle nuove generazioni. Obiettivo: ingrossare ancora di più le nostre fila associative, puntando ad intercettare forze nuove, i giovani, per un ricambio generazionale che è necessario per dare linfa al gruppo e farlo continuare nel futuro.

                      

Dobbiamo coinvolgere i giovani, questo è l’imperativo che dobbiamo darci. Cari emigranti, voi ben sapete che l’emigrazione continua ancora oggi, cresce sempre di più. Ma, sebbene sia un’emigrazione diversa, fatta di giovani diplomati e laureati, che conoscono almeno una lingua straniera, hanno le stesse problematiche di base che avete incontrato voi, a suo tempo.

          

Dobbiamo cercare di avvicinare e coinvolgere questa “nuova emigrazione”, anche in Svizzera, che per i nuovi giovani che emigrano non è certo una destinazione fra le più appropriate. Ma dobbiamo provarci, altrimenti perderemo questi giovani: come voi portate esperienza e saggezza, loro portano vitalità e freschezza.

          

Voi potere essere per loro di grande aiuto, di fondamentale sostegno.

Concludo, ringraziandovi tutti, dalla presidente Valeria Generoso ai membri del Consiglio Direttivo del Circolo, quelli attuali e quelli che si sono succeduti; a voi soci tutti, a quanti sono qui oggi, amici italiani e svizzeri del Circolo di Neuchâtel dell’EBM.

E porto i saluti anche del prof. Santo Locatelli, uno dei fondatori dell’EMB, attuale nostro Presidente Onorario, e degli altri membri del nostro Consiglio Direttivo: anche loro vi esprimono la riconoscenza per quanto avete fatto in questi 30 anni”.

Attestati di ringraziamento per il lavoro svolto per il circolo, oltre che ai membri del consiglio direttivo, sono stati dati alla famiglia Invernizzi Alessandro e Giannina, alla famiglia Bugada Raffaele e Germana, a Pesenti Angelo, a Bordogna Susanne, a Rubis Mario, a Locatelli Miriam, a Capelli Giovanna, a Papis Desiderio.

Dopo un serie di canti popolari bergamaschi del gruppo “Le donne dell’Era e i Musici” (anch’esso ha omaggiato il circolo: prodotti tipici bergamaschi), i partecipanti si sono diretti al ristorante “La Croix Blanche”, a Cressier, per il “Pranzo del 30°”.

In un’atmosfera serena e gioviale, si sono alternati saluti da parte delle autorità, in primis Thomas Facchinetti, presidente del Consiglio Comunale della Città di Neuchâtel, e canti popolari bergamaschi, che hanno rallegrato la festa. Inoltre, omaggi per tutti, e anche un’estrazione a premi. Momento culminante della festa il taglio della torta, la “Torta del 30°”, realizzata dal titolare del ristorante, lo chef Josè Ferreira.

Il Consiglio Direttivo del Circolo di Neuchâtel: Presidente: Valeria Generoso; Vicepresidente: Cristian Rotini; Segretario: Yvan Schiavi; Vicesegretario: Alessandro Barbagallo; Cassiere: Mauro Bonadei; Consigliere: Barbara Bena.