11 SETTEMBRE: FESTA CAMPESTRE DEL CIRCOLO DI LOSANNA, A TOLOCHENAZ

Come tradizione, anche quest’anno il circolo di Losanna ha organizzato la tradizionale “festa campestre”: si è svolta l’11 settembre, a Tolochenaz, un piccolo paesino vicino a Losanna e Morges.

“Malgrado il permanere dell’emergenza sanitaria, connessa al Covid, che fa ancora un po’ paura ai nostri soci, visto che la loro età media è abbastanza elevata, la partecipazione alla “festa campestre” è stata più che soddisfacente – spiega il presidente Gianni Turelli – Infatti, vi hanno partecipato ben 75 persone. Chiaro l’obiettivo della festa: mantenere vivo in ognuno di noi l’attaccamento alla propria terra e favorire gli incontri con amici, conoscenti e conterranei, che per varie ragioni non vediamo sovente. Come già succede negli altri circoli, i partecipanti non erano tutti bergamaschi, ma c’erano persone che, sapendo che facciamo la vera polenta bergamasca, utilizzando il grande paiolo che può contenere 9–10 kg di farina, ogni anno si uniscono a noi per onorare questo grande piatto della cucina bergamasca”.

Oltre alla parte culinaria, molto gradita, la “festa campestre” è stata l’occasione per discutere del futuro del circolo.

“Si vorrebbe fare di più – continua Turelli – ma siamo frenati dal fatto che tutti abbiamo una certa età. La nostra speranza per il futuro del circolo è che alcune persone, quelle più giovani di età, possano impegnarsi e prendere l’eredità dell’attuale comitato. Per questo, nel corso degli incontri tra i nostri circoli della Svizzera e lo stesso Consiglio Direttivo di Bergamo, ho fatto richiesta per poter avere gli indirizzi di bergamaschi che risiedono nella nostra zona, il Cantone Vaud, per sapere se ci sono degli interessati a far parte del comitato. Per il momento non ho ancora ricevuto niente, ma spero che presto si potranno avere questi recapiti. Ho saputo anche che alcuni comuni della Bergamasca sono reticenti nel comunicare questi indirizzi per questioni di privacy. Spero che questa problematica si possa risolvere”.

 

Intanto, il Circolo di Losanna è al lavoro per organizzare attività e iniziative che possano interessare i soci. “Sarebbe interessante organizzare in Bergamasca degli incontri con altri circoli sparsi nel mondo, come si faceva in passato. Il circolo di Losanna, da solo, non penso che possa riempire un pullman intero per un viaggio in Bergamasca. Ma questo si potrebbe fare lo stesso, accorpando circoli con sedi limitrofe; per esempio, Losanna con Neuchâtel e Ginevra. Questa è un’idea, la sede di Bergamo sicuramente ha delle altre idee interessanti da proporre, noi saremo all’ascolto e pronti a collaborare. Spero che la mia proposta sia valutata e, perché no, realizzata”.