CIRCOLO DI BOTUVERA’. TANTI GLI IMPEGNI NEI PROSSIMI MESI

E’ sempre dinamica ed articolata l’attività del Circolo di Botuverà (Stato di Santa Caterina, Brasile) dell’EBM.

Il 1° giugno, il Coro “Giuseppe Verdì” animerà la Messa per la festa di San Giuseppe, presso la chiesa principale di São José, a Botuverá. La festa in onore del patrono San Giuseppe si svolgerà dal 30 maggio al 1° giugno.

Mercoledì 4 giugno, poi, alle 19, presso l’Auditorium dell’Assemblea Legislativa dello Stato di Santa Catarina – ALESC, a Florianópolis, il Coro “Giuseppe Verdì” riceverà una onorificenza, durante il Solenne Atto Parlamentare, in occasione del 150° anniversario dell’arrivo della grande immigrazione italiana nello Stato di Santa Caterina. Prima dell’inizio dell’Atto Solenne, eseguirà anche alcune canzoni italiane.

Il 5 giugno, dalle 18 alle 19.30, presso il Campus UNIFEBE – Blocco F (Auditorium Dr. Germano Hoffmann), a Brusque, Santa Catarina, si terrà una Sessione Solenne del Consiglio Municipale di Brusque, in cui si darà risalto alla pionieristica “Colônia Itajahy-Príncipe Dom Pedro” (oggi Municipio di Brusque) e ai suoi allora distretti di Botuverá, Nova Trento, Gaspar, Guabiruba, São João Batista, in relazione ai festeggiamenti dei “150 anni della grande immigrazione italiana a Santa Catarina 1875-2025”. Anche in questa manifestazione parteciperà il Coro “Giuseppe Verdi”, che canterà canzoni italiane e bergamasche.

Il 5, 6 e 7 settembre 2025, infine, si terrà a Botuverá, la 31^ edizione del Festival Bergamasco.

 

Fabio Maestri Bagio