“Buongiorno Bèrghem!” Singapore vi aspetta

“Buongiorno Bèrghem!” Singapore vi aspetta

Così saluta il nuovo corrispondente da Singapore dell’Ente Bergamaschi nel Mondo, Marco Camozzi, che ha recentemente assunto l’incarico di referente dello sportello di ascolto per i bergamaschi, e per gli italiani in genere, che soggiornano per studio o lavoro nella “Lion City” (è ben noto il clima equatoriale della città).

Nato ad Alzano Lombardo, in Val Seriana, Marco si è trasferito a Singapore ad inizio del 2020, quale rappresentante dell’allora UBI Banca per l’area del Sud-Est Asiatico (ASEAN). Per le note vicende societarie che hanno coinvolto l’ex-banca cittadina, ora lavora nella filiale locale di Intesa Sanpaolo, dove si occupa di Trade Export Finance.
“Precedentemente, avevo lavorato ad Hong Kong per un paio di anni – spiega Marco Camozzi – Vivere a Singapore in questi ultimi due anni, in un contesto di pandemia mondiale, non è stato certo molto semplice, anche considerando che la città è comunque molto piccola, e l’impossibilità di viaggiare può alle volte essere un po’ frustrante. Peraltro, per un amante della montagna come me (sono originario della Valle Seriana), non è facile vivere in un posto dove la cima più alta misura 163 mt slm. In ogni caso, Singapore è una città che offre davvero molto, tutti i servizi sono estremamente efficienti, e c’è anche un grande senso di sicurezza. Inoltre, la convivenza tra strutture di epoca coloniale e architetture moderne, la rende senza dubbio anche una meta turistica di grande interesse e fascino, anche per chi volesse poi visitare i Paesi vicini, come Indonesia o Malesia.
A questo proposito, e visto che la città ha da poco riaperto le sue frontiere anche ai turisti vaccinati provenienti da alcuni Paesi (Italia inclusa), …vi aspetto numerosi!”

FOTO: Jxcacsi. – Opera propria., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5242538