CORSO DI DIALETTO BERGAMASCO, ISCRIZIONI “SOLD OUT”

Si chiudono le iscrizioni al corso di dialetto bergamasco. Si pensa ad un secondo corso.

Sta incontrando grande successo il corso di dialetto bergamasco, promosso e organizzato dall’Ente Bergamaschi nel Mondo e realizzato dal Ducato di Piazza Pontida, il più importante sodalizio di tradizioni, cultura, arte e folclore bergamasco, che vanta alte esperienze specifiche in merito. Prova ne è la competenza di Giusi Bonacina, che tiene le lezioni, figura di rilievo nel panorama culturale e folclorico bergamasco. Un successo impensabile in sede di vigilia: certamente, le aspettative erano tante, alla luce anche delle richieste di un simile corso proveniente dagli emigranti bergamaschi che si riferiscono ai dell’EBM, sparsi in tutto il mondo; ma queste sono andate oltre le più rosee aspettative. Ad oggi sono 60 gli iscritti al corso, con una decina che si sono iscritti anche dopo la prima lezione.

Ora, però, per evitare problemi di natura organizzativa e logistica, e di gestione di una così ampia platea di corsisti, l’Ente Bergamaschi nel Mondo ha deciso di chiudere le iscrizioni. Da oggi, 28 gennaio, ormai dopo due lezioni, la segreteria del corso non accetta più nuove iscrizioni “in corsa”.

Proprio per il successo dell’iniziativa, l’EBM sta valutando l’idea di organizzare un secondo corso, magari entro la fine dell’anno 2022. Chi intendesse iscriversi dopo la data del 26 gennaio, quindi, può comunque farlo, e il suo nominativo verrà inserito nella lista d’attesa del secondo corso, con diritto di priorità.

Per qualsiasi informazione in merito, consultare il sito internet dell’EBM: www.bergamaschinelmondo.com