CI HA LASCIATO GIULIANA TOSELLO

E’ con profondo dolore che l’Ente Bergamaschi nel Mondo ha appreso la notizia della scomparsa di Giuliana Tosello, già presidente, dal 2013 al 2022, del Circolo dell’EBM di La Louviere (Belgio).

Persona dai grandi valori umani, sensibile e sempre disponibile, è stata per tanti anni un prezioso punto di riferimento per il circolo di La Louviere, prima donna ad entrare nel Comitato Direttivo, come segretaria, sotto la presidenza di Giovanni Bacis; e poi presidente dal 2013, distinguendosi nell’organizzazione di tante iniziative e manifestazioni a favore degli emigranti bergamaschi e non, in particolare, nel 2018, le celebrazioni del 50° anniversario di fondazione del circolo, il primo istituito dall’EBM, nel 1968.

Ultimamente, però, una malattia la stava minando nel corpo: così, con una lettera fatta pervenire al Comitato Direttivo lo scorso 8 settembre 2022, ha rassegnato le dimissioni per motivi di salute. Fino al triste epilogo.

Il Consiglio Direttivo, unitamente ai Circoli e ai Corrispondenti dell’EBM, partecipa con profondo cordoglio al lutto e, facendosi interprete dei sentimenti della grande famiglia degli emigranti bergamaschi, eleva alla Sua memoria una preghiera e un pensiero di rispettosa vicinanza.

Sentite condoglianze alla famiglia,

Carlo Personeni

Presidente dell’Ente Bergamaschi nel Mondo