UN SALUTO IN MUSICA AL 2023 CON L’EBM

Augurio di Buon Anno agli emigranti ed ex-emigranti bergamaschi con una rassegna di cori

 __________

 Venerdì 6 gennaio 2023

chiesa parrocchiale di Selino Basso

Sant’Omobono Terme

SANT’OMOBONO TERME – Saluto in musica al 2023, per augurare Buon Anno a tutti gli emigranti ed ex-emigranti bergamaschi. In apertura di 2023, l’EBM ha organizzato per venerdì 6 gennaio 2023, nella chiesa parrocchiale di Selino Basso, a Sant’Omobono Terme, in Valle Imagna, “Saluto in musica al 2023”, un evento articolato in tre momenti.

                                                   

Dapprima, alle 18, la “Messa per gli emigranti e gli ex-emigranti”. Quindi, alle 19, una rassegna di musica corale, con la partecipazione del coro “Voci del Tempo” di Villa di Serio e del coro CAI Valle Imagna di Sant’Omobono Terme.

In programma, brani della tradizione bergamasca e lombarda, così cari agli emigranti. Del resto, i canti, religiosi e di festa, le canzoni, le nenie alpine e popolari sono quanto di più prezioso anima il ricordo degli emigranti; sono la memoria della terra di origine; sono l’espressione più viva della cultura, delle tradizioni e dei costumi dei propri paesi. In tante canzoni popolari emerge la “bergamaschità”, quel valore culturale che solo gli emigranti sanno trattenere nei loro cuori, esaltare quando si incontrano e valorizzare nelle comunità di nuova residenza all’estero. Bergamo e la Lombardia attraverso la musica. Così facendo, i cori recuperano la lingua madre, il dialetto bergamasco, e lo diffondono in tutto il mondo.

A seguire, un momento conviviale.

Ma la rassegna non ha soltanto una valenza culturale ed artistica. E’ anche l’occasione per una conferenza stampa dell’EBM, durante la quale verrà presentato il piano annuale dei progetti e delle iniziative 2023, peraltro in un anno molto particolare, il 2023, che vede “Bergamo e Brescia Capitale della Cultura”, con l’EBM in prima linea per contribuire a valorizzare questo storico evento.

In particolare, verrà presentato un progetto multilivello per “Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023”, dal titolo “Ente Bergamaschi nel Mondo: con i Circoli la “voce di Bergamo” nel mondo”. Si tratta di cinque asset di azioni e iniziative, che andranno ad impegnare l’EBM per il 2023, per valorizzare ancora di più il patrimonio culturale di Bergamo, partendo da “altre” latitudini, quelle offerte dai Circoli e dai Corrispondenti dell’EBM sparsi nel mondo, come “ambasciatori” all’estero delle eccellenze bergamasche.