PREGHIERA E VICINANZA PER I 50 ANNI DI SACERDOZIO DEL VESCOVO DI BERGAMO S.E. MONS. FRANCESCO BESCHI

L’Ente Bergamaschi nel Mondo prega e festeggia il Vescovo di Bergamo S.E. Mons. Francesco Beschi nel 50° anniversario di sacerdozio. E non mancherà di essere presente alla Messa che verrà celebrata in Cattedrale alle 10.30 (trasmessa in diretta su Bergamo Tv a partire dalle 9.50). In questo modo l’EBM ringrazia il suo Vescovo per aver avuto in dono la sua testimonianza di fede, profonda, sincera e credibile. E, in serata, alle 20.30, sempre in Cattedrale e con il Vescovo, saremo presenti con alcuni rappresentanti dell’EBM alla Veglia diocesana di Pentecoste “Uno solo è lo Spirito”.

Francesco Beschi nasce a Brescia il 6 agosto del 1951. Viene ordinato sacerdote il 7 giugno 1975 dal vescovo di Brescia, il bergamasco Luigi Morstabilini, dopo aver celebrato la prima Messa nella sua parrocchia cittadina di Sant’Anna nella periferia di Brescia.

All’inizio del suo sacerdozio è stato Vicario Cooperatore al Villaggio Sereno II a Brescia e poi Vicario Cooperatore nella Cattedrale di Brescia.

Per vari anni ha svolto l’incarico di Direttore dell’Ufficio Famiglia e di Direttore del Centro Paolo VI.

È stato poi nominato Vicario Episcopale per i laici e Pro-Vicario Generale. Il 25 marzo 2003 è stato eletto alla Chiesa titolare di Vinda e nominato Ausiliare di Brescia.

È stato ordinato Vescovo il 18 maggio dello stesso anno. Nella Conferenza Episcopale Italiana è membro della Commissione Episcopale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese.

Il 22 gennaio 2009 è stato eletto Vescovo di Bergamo. Dalle 18.46 del 15 marzo 2009 monsignor Francesco Beschi è il nuovo vescovo di Bergamo.

L’ufficializzazione è avvenuta con la lettura della Lettera Apostolica di Papa Benedetto XVI e l’annuncio all’assemblea del cardinale Tettamanzi.

 

foto: Diocesi di Bergamo e EBM Raduno Bergamaschi nel mondo 21 settembre 2024